VALORI & COMPLIANCE
I nostri valori
Il nostro sistema di valori si fonda sul senso di responsabilità verso l’ambiente, la società e i nostri dipendenti e collaboratori, ma anche su principi etici come la trasparenza, la correttezza e l’integrità che sono il fondamento della nostra cultura aziendale. Tutto ciò si accompagna alla compliance ovvero al rispetto delle regole intese sia come leggi applicabili che come linee guida interne. Da qui parte ogni nostra decisione e ogni nostra azione.
Sicurezza
Il tema della sicurezza costituisce da sempre una priorità aziendale. Per tale motivo, il Documento di Valutazione dei Rischi è redatto e costantemente aggiornato, in conformità della normativa 81/2008 e s.m.i.
Per svolgere il proprio lavoro, tutti gli addetti devono disporre di precise conoscenze e capacità in relazione alle mansioni da espletare all’interno e all’esterno dell’azienda.
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolge tutta l’azienda, fin dai vertici aziendali.
Ci impegniamo a mantenere viva l’attenzione su questo tema di importanza vitale attraverso un’adeguata capacità di comunicare e responsabilizzare tutto il personale, anche attraverso corsi di formazione periodici che favoriscano e motivino al rispetto delle norme sulla sicurezza.
Datore di lavoro: Giorgio Tanoni
R.L.S.: Carlo Del Medico
Preposto: Ernesto Vitelli, Mirco Zingaretti, Pierluigi Morosi, Carlo Del Medico, Francesca Romanelli
R.S.P.P.: Alessandro Piersanti
Medico competente: Dott. Cano Etleva.
Squadra antincendio: Giacomo Latini, Carlo Del Medico, Tommaso D’Angelo, Gianluca Ulisse, Fatmir Gjata, Leonardo Rossi, Riccardo Belelli, Mirco Zingaretti, Enrico Chiavarini, Pierluigi Moroni, Francesca Romagnoli, Giovanni Vitiello, Paolo Picciallo.
Squadra primo soccorso: Daniele Offidani, Rachela Magnaterra, Anna Del Monte, Carla Luciani, Gianluca Ulisse, Fatmir Gjata, Giovanni Vitiello, Leonardo Rossi, Riccardo Belelli, Mirco Zingaretti, Luciana Colasante, Pierluigi Morosi, Laura Morosi, Francesca Romanelli, Paolo Picciallo.
Codice etico e di autodisciplina
Vogliamo che tutti i nostri dipendenti e collaboratori operino nel rispetto dei principi etici e in conformità a tutte le leggi applicabili, in particolare che si adoperino per promuovere, realizzare e garantire:
- La dignità di ogni persona, come essere umano e come nostro dipendente;
- la diffusione dei valori di integrità, legalità, onestà, valorizzazione del merito e delle competenze individuali;
- il senso di appartenenza all’azienda, lo spirito di servizio e di cordialità;
- il senso di responsabilità personale e professionale;
- la soddisfazione del cliente, intesa come fornitura di prodotti e servizi che soddisfino le sue aspettative;
- il rispetto della legislazione in materia di sicurezza, igiene e salute dei lavoratori;
- l’indipendenza morale da ogni potere politico ed economico;
- il rispetto dell’ambiente.
In particolare, le relazioni con i fornitori e clienti sono improntate su regole precise che devono sempre escludere gli interessi personali. Per tali motivi, i nostri dipendenti e collaboratori non sono autorizzati a chiedere, offrire, accettare o promettere direttamente o indirettamente, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo professionale. Atti di cortesia commerciale sono consentiti purché tali da non compromettere l’integrità dei dipendenti e dei fornitori e il prestigio aziendale, nonché l’autonomia di giudizio. La persona che riceve omaggi e benefit è tenuta a informarne l’azienda.
Procedura Whistleblowing
In ottemperanza al D. Lgs 10 marzo 2023 n. 24, riconosciamo e tuteliamo il diritto di presentare segnalazione di violazioni di cui dipendenti e collaboratori siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Le violazioni che possono essere segnalate devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o la nostra integrità. Il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica e la segnalazione non può riguardare fatti di carattere personale o rivendicazioni.
Esempio non esaustivo di violazioni: lo spionaggio industriale, l’utilizzo improprio di dati aziendali, la falsificazione di resoconti finanziari, il furto, l’appropriazione indebita di beni aziendali, la mala gestione, il mobbing, la discriminazione, le molestie sessuali.
Abbiamo predisposto il seguente modulo, da utilizzare esclusivamente nelle modalità indicate nella procedura, in cui sono esplicitate dettagliatamente le modalità di gestione e le tutele poste a garanzia del segnalante.
Scarica i moduli qui:
Mod_segnalazioni_whistleblowing_Adriatica_Oli.pdf
Procedura_di_Whistleblowing.pdf
2024.01.08_Adriatica-Oli-informativa-WHISTLEBLOWING.pdf