Arriva una novità nel campo della sostenibilità. E’ stata recentemente attivata, infatti, una nuova funzionalità all’interno dell’area clienti del portale del Gestore dei Servizi Energetici (società per azioni, interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze).
Parliamo, nello specifico, dell’introduzione del Registro del Sistema Nazionale di Certificazione della Sostenibilità, in conformità con il Decreto 14 novembre 2019, consultabile pubblicamente.
In questo modo, gli organismi di Certificazione possono inviare al GSE tutti i dati necessari per tracciare la catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi certificati attraverso il Registro, in conformità all’art. 7 comma 6 lettera a) del Decreto sopra citato.
In linea con le indicazioni Europee, il Registro permette così di identificare tutta la catena di produzione e di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi al fine di assicurare proprio il rispetto della sostenibilità.
Il portale al momento presenta una lista di certificati non completa poiché le informazioni sono ancora in fase di caricamento, ma è già visualizzabile a questo link:
https://www.gse.it/servizi-per-te/registro-del-sistema-nazionale-di-certificazione
Tramite un’interrogazione di 4 campi (Parola Chiave, Stato, Prodotto Certificato, Tipologia di Operatore) possono essere ricercati i certificati e verificata la loro validità. E Con questa nuova funzione, quindi, dall’indagine è possibile ricavare le seguenti informazioni:
Codice del Certificato, Ragione Sociale, Codice Fiscale, Partita IVA, Posizione Geografica, Tipologia di Operatore, Operatore Economico, Prodotto Certificato, Stato del Certificato, Organismo di Certificazione, Data di emissione, Data inizio validità, Data fine validità.
Una buona notizia, dunque, ma ci auguriamo che il Registro venga completato il più presto possibile e aggiornato costantemente per permettere a tutti gli operatori economici di fruirne, al fine di garantire di una filiera tracciabile in tempo reale.