Lo scorso maggio, l’Adriatica Oli, ha firmato una convenzione con la Unioli S.r.l. e la UNPLI Marche, la sezione marchigiana dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Da tempo, L’Adriatica Oli offre il servizio di raccolta, trasporto e recupero di olio vegetale esausto di frittura e di conservazione degli alimenti, oltre che ai locali commerciali di ristorazione, alle industrie alimentari e ai nuclei domestici, anche ne corso di sagre, feste di paese ed eventi organizzati dalle diverse Pro Loco del territorio.
L’accordo siglato con UNPLI Marche e Unioli S.r.l. ufficializza la nostra collaborazione con gli enti locali e ci impegna a garantire nei confronti delle Pro Loco aderenti un servizio di ritiro dell’olio vegetale esausto a condizioni economiche particolarmente vantaggiose. In cambio, UNPLI Marche si impegna a divulgare tra i suoi associati i nostri servizi attraverso le proprie piattaforme informative e gli incontri associativi. Ci preme ricordare che, per legge, gli oli vegetali esausti devono essere avviati a un corretto recupero per evitare che inquinino l’ambiente e causino danni importanti all’intera collettività.
Questa convenzione è una vera e propria operazione win-win, perché va a vantaggio di tutti gli stakeholder coinvolti: da un lato, dà ancora più senso alla nostra gestione dei rifiuti speciali in ottica di economia circolare e, dall’altro, valorizza le finalità di UNPLI Marche che consistono nel cooperare per la promozione e la valorizzazione dei nostri territori a livello turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale.