Adriatica Oli

adriaticaoli per olivia per il pianeta

COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Ci adoperiamo per creare “buone abitudini”

Per noi, l’impegno nella raccolta dei rifiuti rappresenta non soltanto un lavoro, ma anche una missione e un servizio a vantaggio dell’intera comunità. Il corretto recupero dell’olio vegetale esausto, ad esempio, è fondamentale per evitare gravi danni all’ambiente: bastano, infatti, 4 kg di questo rifiuto per inquinare uno specchio d’acqua grande come un campo di calcio. Grazie alla raccolta differenziata, invece, l’olio usato viene recuperato e trasformato in nuove risorse.

Diffondiamo la buona pratica di raccogliere e smaltire correttamente l’olio vegetale esausto attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte a scuole, Comuni, istituzioni e aziende affinché tutti adottino comportamenti corretti e sostenibili.

Per Olivia, per il pianeta

La campagna itinerante “Per Olivia”, che prende il nome dal contenitore giallo in cui si conferiscono gli oli vegetali esausti, informa sui danni ambientali ed economici di uno scorretto smaltimento degli oli vegetali esausti e può essere implementata all’aperto, in piazze, mercati e centri commerciali, in collaborazione con le amministrazioni comunali di tutto il Paese. Protagonista: Oliver, un piccolo automezzo colorato dotato di impianto audio/video alimentato a energia solare.

… per le scuole

Per i baby-cittadini abbiamo formulato tutta una serie di proposte ad hoc:

  • giornate educative con un docente di eccezione: Robidone ((link esterno)), il robot riciclone che parla/canta e si muove offrendo una didattica unica ed efficace
  • Corsi educativi sul tema del recupero degli oli
  • Olimpiadi del riciclo degli oli
  • O-life, la piattaforma interattiva digitale di gamification basata su un’animazione giocosa e divertente, articolata in diversi episodi della vita del simpatico protagonista, Elfio