CERTIFICAZIONI E LEGALITÀ
Un impegno chiaro e misurabile
Da sempre ci impegniamo a garantire la massima trasparenza e conformità alle normative. Dal 2002, integriamo la nostra politica di qualità coinvolgendo attivamente tutti i nostri dipendenti e collaboratori affinché il loro contributo quotidiano sia tangibile e incida positivamente sull'intera attività aziendale. Grazie a questo approccio partecipativo, il nostro impegno verso la qualità e la legalità è chiaro e misurabile.
Certificazione qualità
La condivisione dell’analisi dei processi consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare scostamenti e non conformità rispetto alla normativa e agli obiettivi aziendali e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.
L’approccio descritto si concretizza attraverso il conseguimento e il mantenimento delle seguenti certificazioni:
Certificazione Sostenibilità
Con la nuova direttiva RED II, nel settore dei trasporti il 14% del carburante utilizzato dovrà provenire da carburanti di seconda generazione, come il biodiesel da olio vegetale esausto. I biocarburanti e i bioliquidi sono ammissibili tra le fonti rinnovabili della Direttiva purché soddisfino determinati requisiti di sostenibilità.
Al fine di ottemperare il rispetto dei parametri normativi, europei e nazionali, in qualità di Operatore Economico facente parte della filiera dei biocarburanti, abbiamo conseguito e rinnoviamo annualmente le seguenti certificazioni:
International Sustainability and Carbon Certification – Sistema di certificazione volontario approvato dalla Comunità Europea;
Schema di Certificazione Nazionale – Sistema di certificazione ai sensi del D.M. 14/11/2019.
Rating di legalità
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
- sede operativa in Italia;
- fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
- iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
- rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stelle”.
WHITE LIST
Le White List sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura con lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia rispetto alle attività imprenditoriali considerate più a rischio di infiltrazioni mafiose. Per questo l’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie di imprese, qualora debbano stipulare contratti diretti o indiretti, come ad esempio contratti in subappalto, con la pubblica amministrazione.
Anche se un’impresa non intende partecipare a gare d’appalto o comunque ricevere affidamenti dalla pubblica amministrazione, l’iscrizione all’elenco White List può rappresentare un elemento di garanzia nei confronti di terzi, anche nei rapporti tra soggetti privati.
SELF DECLARATION
Le autodichiarazioni per le consegne di UCO (acronimo di Used Cooked Oil) – Oli e Grassi Commestibili -CER 20.01.25 sono parte integrante del contratto tra Adriatica Oli e i Produttori.
L’autodichiarazione è presente nel retro del FIR (Acronimo di Formulario Identificazione Rifiuti) e si considera sottoscritta, per il singolo trasporto, al momento della firma apposta dal Produttore sul F.I.R.
L’autodichiarazione è, altresì, consultabile nel sito di Adriatica Oli e, se citata nell’accordo contrattuale, è da intendersi firmata in quanto facente parte del contratto, salvo opposizione all’Adriatica Oli, entro 12 giorni dalla data di sottoscrizione dello stesso.
L’autodichiarazione si intende confermata anche per l’anno successivo, in assenza di contestazione, fino a dodici giorni prima della fine di ciascun anno solare.