Adriatica Oli

A Falconara l'ultima piantumazione di Amicambiente per il 2022

L’ultima piantumazione che Adriatica Oli ha finanziato nel 2022 nell’ambito di Amicambiente si è svolta a Falconara Marittima a pochi giorni dal Natale. La presentazione ufficiale alla stampa è avvenuta alle ore 11:00 di mercoledì 21 dicembre, nell’area dello stadio Fioretti.

Adriatica Oli, azienda specializzata nella gestione attenta e innovativa di rifiuti speciali e nella raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie, è da sempre attiva nel campo delle iniziative ambientali a favore del pianeta Terra, del territorio e della collettività che lo abita. L’azienda destina parte dei proventi derivanti dalla raccolta degli oli vegetali esausti al progetto Amicambiente, ideato e coordinato dall’agenzia di comunicazione sostenibile Goodcom (www.goodcom.it). In tal modo, Adriatica Oli “alimenta buone pratiche”, come recita lo slogan della community dei clienti ristoratori suoi partner, facendoli partecipare alle proprie iniziative di piantumazione e riforestazione e mettendoli in rete con i soggetti impegnati nella tutela del pianeta e nella difesa degli ecosistemi.

A Falconara Marittima, Amicambiente ha agito su due fronti: da un lato, ha contribuito alla riqualificazione di un tratto di lungomare in collaborazione con la Pro Loco “Pionieri Rocca Mare” finanziando l’acquisto di 30 Tamerici.  Dall’altro, ha partecipato all’iniziativa “Un albero per ogni nato”, promossa dal Comune della città ai sensi della legge entrata in vigore nel febbraio 2014, che prevede l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato nei comuni con più di 15.000 abitanti. L’obiettivo è aumentare il patrimonio arboreo nazionale, contrastare la perdita delle zone verdi e migliorare la qualità della vita. In corrispondenza dei nuovi alberi, piantati nel Parco di Via Sardegna, nelle aree verdi dello Stadio Fioretti e di Via Sirio Sebastianelli, saranno apposte targhette con il nome e la data di nascita del bambino cui ciascuna pianta è dedicata. Nei prossimi giorni il sindaco Stefania Signorini e l’assessore Barchiesi scriveranno ai genitori dei nuovi nati per illustrare l’iniziativa e comunicare loro in quale zona sono stati piantati gli alberi. In questo modo, le famiglie potranno seguire la crescita delle ‘loro’ piantine.

Le essenze arboree, messe a dimora sotto la supervisione dell’Ufficio Aree Verdi  della città, sono Aceri, Frassini, Ornielli, Bagolari, Lecci e Tamerici forniti da un vivaio locale. Tutte piante autoctone che abbelliranno la città, creeranno luoghi accoglienti dove rilassarsi, renderanno l’aria più respirabile, offriranno rifugio tra i loro rami a varie specie animali creando, per così dire, dei micro ecosistemi urbani. Gli alberi forniranno in sostanza tutti i loro numerosi servizi e benefici ecologici ed economici rappresentando un bene inestimabile per la città.

Risale alla notte dei tempi la credenza secondo cui l’uomo ha origine dalle piante. Piantare un albero alla nascita di un bambino è tradizione antica presso molti popoli, che vedevano nell’albero il simbolo e l’origine della vita e dell’universo. Il coinvolgimento emotivo che scaturisce da questa iniziativa è una potente leva di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza in generale e delle famiglie in particolare. Facciamo di questa antica tradizione una buona pratica da valorizzare e adottare in tutto il mondo.

Clicca qui per scoprire tutti i Boschi di Adriatica Oli

I boschi di Aoli