40 ANNI ADRIATICA OLI, famiglia, impresa, società

Adriatica Oli: 40 Anni di Responsabilità e Innovazione a partire da una goccia

Tutto è nato da una goccia d’olio che, da rifiuto, è stata trasformata in una cosa nuova e preziosa. Il 5 luglio 2024 Adriatica Oli ha compiuto 40 anni di attività, portati avanti con impegno costante, etica del lavoro e attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. 

La nostra “ecologia delle idee” si è delineata sin da subito come un servizio alla comunità e all’ambiente, promuovendo un modello in cui i rifiuti sono un bene, un valore, e conservano un carico di futuro nascosto che li fa diventare, opportunamente trattati, nuove risorse a vantaggio di tutti.

Negli anni questo approccio ha moltiplicato l’impegno a più livelli: negli anni ’80 l’azienda è tra le prime in Italia ad attivare la raccolta differenziata interna alle strutture sanitarie dei rifiuti a rischio infettivo e chimico, alla cui attività è stata dedicata la divisione Ecosan, negli anni ’90 viene implementata la raccolta differenziata domestica degli oli esausti, brevettando l’apposito contenitore giallo “Olivia”. A partire dagli anni 2000 si è lavorato molto sul tema dell’economia circolare e sulla crescita del network e sulle attività di sensibilizzazione: nel 2012 Adriatica Oli è tra le società fondatrici di EWABA, associazione europea a tutela del settore biocarburanti prodotti da materiali di scarto e rifiuti, nel 2016 si amplia il ventaglio di servizi con Puligras, nel 2019 nasce GtHub, per offrire servizi al settore Ho.Re.Ca. e GoodCom, il partner per la comunicazione sostenibile, nel 2021 Unioli, per la vendita di prodotti alimentari al settore della ristorazione. Adriatica Oli è cresciuta amplificando il suo impatto su aree e argomenti che hanno contribuito a riposizionare l’azienda in modo innovativo.

Oggi Adriatica Oli non è solo una realtà riconosciuta e affidabile nel campo dell’economia circolare dei rifiuti, siamo un’azienda che si impegna a moltiplicare e ricondividere il valore generato con i nostri stakeholder, fornendo loro preziose chiavi d’accesso sui temi della crescita sostenibile, della gestione dell’innovazione e della messa in atto di buone pratiche.

Creare nuovo futuro con l'Ecologia delle idee

Ecologia delle idee è da sempre lo slogan che ci contraddistingue fin dalle nostre origini. Ogni nuova attività così come ogni progetto intrapreso nel corso degli anni è sempre stato accompagnato da una profonda coscienza ambientale, un pensiero ecologico che penetrando nel reale si concretizza in azione. La nostra “ecologia delle idee” si è delineata sin da subito come un servizio alla comunità e all'ambiente, negli anni, questo approccio rigenerativo ha moltiplicato il nostro impegno a più livelli, amplificando il nostro impatto su aree e argomenti che contribuiscono a ricollocarci in modo innovativo.

COMUNI E UTILITIES infografica

Il 40° anniversario ha segnato una tappa importante del nostro percorso e ha definito con forza ciò che guida Adriatica, tre porte attraverso cui passa la generazione di impatto virtuoso: Pianeta, Persone e Prosperità. Le 3P declinano la varietà del nostro impegno e gli sforzi fatti per la promozione di una nuova visione dello sviluppo sostenibile e condiviso.

pianeta

Proteggere l’acqua, l’aria e la terra con un “fuoco green”, riducendo l’inquinamento dei mari e le emissioni di CO2

Lavorando insieme con le istituzioni e con migliaia di partner del settore Ho.re.ca, abbiamo contribuito ad alimentare le buone pratiche di riciclo degli OVE producendo enormi benefici in termini ambientali e sociali.

In primo luogo, il riciclo degli oli esausti contribuisce a mantenere pulite le acque dei nostri mari. In linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare con l’obiettivo 14 che mira a conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine, evitiamo che vengano disperse in mare tonnellate di olio vegetale esausto, proteggendo la biodiversità marina e garantendo un futuro più sostenibile per le generazioni future.

In più, attraverso processi innovativi gli oli vegetali esausti vengono recuperati, rigenerati e avviati alla trasformazione in Biodiesel, un carburante a basso impatto ambientale che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. Negli anni, da questo dato di fatto importante è emersa la consapevolezza di volere e poter fare di più, così è nato Amicambiente, un progetto che dal 2022 realizza piantumazioni in Marche e Abruzzo e che fino a ora ha piantato 9225 alberi, che sostengono l’ecologia e l’economia del territorio e contribuiscono alla lotta globale contro il cambiamento climatico, coadiuvando l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030.

Lo stesso approccio guida la gestione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo e chimico: recuperandoli contribuiamo ad azzerare il loro impatto in termini di inquinamento ambientale e li rivalorizziamo destinandoli alla produzione di energia elettrica e di CSS (Combustibile Solido Secondario).

persone

prosperità

La crescita dell’azienda nel tempo, la nostra “durevolezza” virtuosa, è un segno della solidità del lavoro portato avanti negli anni. Uno sviluppo sostenuto da una costante attenzione all’innovazione e dall’adozione di tecnologie all’avanguardia, che ci hanno posizionato come punto di riferimento nel settore anche a livello europeo, e che dimostra quanto sia fondamentale integrare digitalizzazione e sostenibilità ambientale in modo efficace e concreto.

Nel 2023 siamo diventati Società Benefit: una scelta che rappresenta un impegno di lungo periodo per il benessere comune e rende ancora più esplicita la mission dell’azienda. Un’evoluzione che riflette la volontà di bilanciare risultati economici e valore sociale e ambientale, integrando responsabilità e trasparenza nel modello di business.

Per noi la costruzione della fiducia e le relazioni umane sono il cuore di un’impresa di successo. La collaborazione e il rispetto reciproco creano un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, non solo all’interno dell’azienda, ma anche con i partner, i clienti e le comunità locali, da sempre interlocutori privilegiati e agenti chiave della crescita umana ed economica.

Per questi motivi, nell’ambito delle iniziative per i 40 anni, un momento centrale è stato il convegno “Valore intangibile. Famiglia, impresa, società”: un confronto sul ruolo dell’impresa nella società e sulle sue responsabilità umane, aperto alla cittadinanza e alle aziende del territorio. Sono intervenuti Sara Cirone, Matteo Pasqual, Massimiliano Pontillo e Stefano Zamagni, economista e tra i principali interpreti dell’economia civile.

VALORE INTANGIBILE

FAMIGLIA, IMPRESA, SOCIETÀ Una discussione sul ruolo dell'impresa nella società e sulle sue responsabilità umane, aperta a tutta la cittadinanza e alle aziende del territorio.

Il 12 Luglio presso il Teatro delle Logge di Montecosaro si è tenuto il convegno che abbiamo organizzato per i nostri 40 anni. Sono intervenuti:

Sara Cirone. Imprenditrice benefit, Manager specializzata nella gestione sostenibile d’impresa, che ha parlato del valore generato dalle società benefit per la comunità.

Matteo Pasqual. Pedagogista di comunità, filosofo clinico delle organizzazioni, opera in contesti formali ed informali della formazione educativa pedagogica. É intervenuto su “Lo sguardo aziendale per la comunità educante“.

Stefano Zamagni. Professore, economista e teorico, ha discusso sui principi dell’economia civile e il suo impatto positivo sulla società.

L’incontro è stato modrato da Massimiliano Pontillo. Giornalista, comunicatore, manager del terzo settore e docente, si occupa di ambiente, responsabilità sociale d’impresa e sviluppo sostenibile. Presidente di Pentapolis Group, direttore responsabile di Eco in Città e responsabile delle relazioni istituzionali di Assobenefit.

Convegno per i 40 ANNI ADRIATICA OLI

Il nostro impegno

Nel segno dei nostri 40 anni abbiamo rinnovato l’impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile, continuando a generare Prosperità nel rispetto del Pianeta e delle Persone.

IL MARE È SEMPRE PIÚ BLU

Dal 1984 ci impegniamo a mantenere il nostro mare pulito.

Gli OVE, oli vegetali esausti causano danni enormi se non correttamente riciclati: quando raggiungono il mare formano una pellicola sulla superficie che impedisce all’ossigeno di passare, soffocando la vita marina sottostante.
In 40 anni di attività, grazie anche all’impegno dei cittadini e al contributo dei nostri partner, contribuiamo, goccia dopo goccia, a mantenere il nostro mare più bello, più pulito, più vivo, più blu.

40 ANNI ADRIATICA OLI, il mare è sempre più blu