Cos’è Amicambiente?

Amicambiente è una community di imprese del settore Ho.Re.Ca. sensibili alla protezione dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi, che agiscono a favore della sostenibilità ambientale mettendo in atto buone pratiche presso i loro locali.

Il progetto è ideato e promosso da Adriatica Oli e nasce dalla volontà di valorizzare l’impegno quotidiano per l’ambiente da parte di ristoranti, pub, bar, pasticcerie, clienti, che gestiscono responsabilmente gli oli vegetali esausti. 

Infatti, tutti gli oli di frittura e residui dalla conservazione degli alimenti (tonno, sottolio, ecc) quando non differenziati correttamente rappresentano un rifiuto altamente inquinante, causa di importanti danni ambientali, oltre che economici.

Basta pensare che 4 lt di olio vegetale esausto contaminano una superficie d’acqua estesa come un campo di calcio. 

Grazie alla raccolta differenziata, invece, l’olio può essere recuperato al 100% e trasformato in nuove risorse come inchiostri, saponi, lubrificanti e biodiesel.

Ecco perché abbiamo chiamato questa iniziativa Amicambiente, perché la frittura non è soltanto uno dei piatti più gustosi e amati, ma è un’amica e un’alleata dell’ambiente!

Tutti i partner del network Amicambiente conservano questi oli nelle loro cucine e li differenziano, per poi consegnarli a Adriatica Oli, che avvia il processo di recupero per la loro trasformazione da rifiuto a nuova risorsa.

Una responsabilità sociale e ambientale che i gestori del settore della ristorazione si assumono tutti i giorni nei confronti della comunità e del pianeta.