Adriatica Oli

Progetto “Dall’olio fritto al biodiesel”

È un’idea del circolo Legambiente “le Perseidi” del III Municipio che l’ha proposta all’AMA e all’assessorato all’ambiente del III Municipio.

In cosa consiste: si tratta di attivare un servizio di raccolta dell’olio di cucina esausto prodotto dalle utenze domestiche del III Municipio di Roma, per evitare che questo rifiuto venga gettato nei lavandini e negli scarichi del bagno andando poi ad inquinare la natura.

 

E’ noto che i depuratori fanno fatica a filtrare questo rifiuto: fonti accreditate stimano che occorrono attorno ai 45 centesimi di energia elettrica per filtrare un solo kg di olio esausto che giunge al depuratore.

L’olio esausto proveniente dalle nostre cucine, se raccolto ed avviato a recupero, può trasformarsi da danno ambientale a risorsa per la collettività: infatti può essere trasformato in biodiesel.
Ma non solo: può anche essere riciclato per produrre: basi lubrificanti, distaccanti per l'edilizia, saponi, inchiostri ed altri prodotti per la cosmesi.

Si stima che le famiglie del III Municipio producano circa 150.000 kg di olio esausto ogni anno. Questo vuol dire che il biodiesel che si può produrre è dello stesso ordine di grandezza (150.000 kg; da 1000 grammi di olio esausto si producono 998 grammi di biodiesel).

Da sabato 2 febbraio i cittadini del III Municipio hanno a disposizione 6 punti di raccolta OLIVIA dove poter versare questo rifiuto, che hanno prima provveduto a raccogliere in casa.

Presso:

Mercato di Largo degli Osci

Orario: dal lunedì al sabato 7.00 – 14.00


Scuola elementare Saffi

Via dei Sabelli, 119

Orario: durante l’apertura e la chiusura della scuola

Sede AMA

Via Matilde di Canossa, 8

Orario: 6.00 – 12.00, 14.00 – 19.00


Scuola elementare Brasile

Via Rodolfo Lanciani, 45

Orario: durante l’apertura e la chiusura della scuola


Scuola Falcone e Borsellino

Via Reggio Calabria, 34

Orario: durante l’apertura e la chiusura della scuola

Scuola materna Fratelli Bandiera

Via Stamira, 55

Orario: durante l’apertura e la chiusura della scuola


Periodicamente l’azienda Adriatica Oli, convenzionata con AMA, passerà a svuotare i contenitori.

Sabato 2 febbraio e sabato 9 al mercato di largo degli Osci l’AMA ha organizzato uno stand informativo insieme al circolo Legambiente “le Perseidi” dalle 10 alle 13.
Sono state fornite informazioni ai cittadini sull'importanza del recupero degli oli vegetali esausti e sono state consegnate le pratiche tanichette EcoHouse da utilizzare a casa per la raccolta dell’olio usato, messe a disposizione dell’azienda Adriatica Oli.
In alternativa i cittadini possono utilizzare anche una qualsiasi bottiglia di plastica, adatto è anche il flacone dell'ammorbidente (foto dell'evento in basso).


Un piccolo gesto, che presto diventerà di routine, ma di grande importanza per l'ambiente e l'economia.

 

 
SI COMUNICA ALLA CLIENTELA CHE L'AZIENDA È ATTUALMENTE OPERATIVA CON IL SISTEMA SISTRI

Adriatica Oli

 

Adriatica Oli srl - Contrada Cavallino 39 - 62010 Montecosaro (MC)
P. IVA 00456860436 - copyright 2016 tutti i diritti sono riservati


Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.